Riflessioni

Notti estive

Il glicine aveva lasciato spazio a foglie verdi e fitte che riparavano dal sole durante il giorno estivo e la sera la brezza le muoveva lentamente in un continuo fruscio.Capri azzurrina e lontana durante il giorno,prendeva la sua giusta forma nella sera e sfavillava di mille lucette che si riflettevano a mare,con scie argentee che si confondevano col riflesso della luna.Mi piaceva restare sul terrazzo ad ascoltare i grilli e le cicale e a guardare verso il mare,pensando a cose fantastiche proprie del mondo di una bambina.Giù in giardino ,le voci dei miei fratelli e di mio padre…forse sarebbero arrivati ospiti…chissà…veniva sempre gente,di sera.La voce di mamma,le raccomandazioni a che fossimo perfetti ed educati…il suono di un clacson oltre il cancello…e le foglie del glicine che si muovevano a stento per la brezza,io che inseguivo con lo sguardo le lampare,le stelle cadenti,le lucciole e le lucette ed una mano rassicurante ma ferma che prendeva la mia portandomi via dal mio angolo incantato verso una stanzetta rosa dove i sogni sarebbero continuati tra balocchi,lini e cuscini di kapok…Sono solo ricordi infantili…Ora abito altrove ma non tanto lontano:salgo una scala di marmo con intorno pareti che ricordano quelle delle  moschee azzurre turche;luogo antico e suggestivo per accendere sogni.Da una finestra vedo le luci lontane di Napoli e dal terrazzo una valle verde che sale dolcemente verso i colli.Di tante presenze son rimasti foto e ricordi…ma anche di tante certezze è rimasta consapevolezza del presente e spazi di futuro in cui la ragione ha preso il posto del sogno…Ma io resto ancora a guardare le stelle e la luna che sorge dal colle con lo stesso stupore infantile:è il momento della quiete e del senso di appagata pace…buona notte!:)

Standard

Rispondi

